News

18
DIC
Il target: CHI? COSA? DOVE? QUANDO? PERCHE?

IL TARGET

Sempre più spesso sentiamo parlare di Target e Targetizzazione. 
Ma cosa sono?

Ricordo che nei primi anni di scuola, in procinto di scrivere un tema, la Maestra insegnava le fatidiche 5 domande... 
In inglese le 5 W 
CHI? COSA? DOVE? QUANDO? PERCHE?

Ecco questo è il target.

Ogni volta che vogliamo proporre la nostra attività, ogni volta che vogliamo pubblicizzarla con un catalogo, un sito un post sui social, dobbiamo farci queste domande.

Definire un target di riferimento, parlare ad un cliente "tipo", cercando di immaginare di parlare direttamente con lui, è importante. 
Capire cosa pensa, cosa segue, cosa compra diventa la chiave di lettura di tutta la strategia comunicativa.

Molti pensano, impostando un target però potrei perdere potenziali clienti. Nella realtà però non impostandolo, non si colpisce veramente nessuno. Nessuno si sentirà identificato e pronto a seguire la comunicazione se non rivedrà i valori, i gusti e i caratteri che lo definiscono.